Il Fisioterapista

“Per il tuo recupero funzionale”

Prenota ora

Il fisioterapista come può aiutarti ?

Il fisioterapista sarà il tuo migliore alleato in caso di traumi, infortuni, incidenti, interventi chirurgici, dolori muscolari, dolori articolari, rigidità e riabilitazione.

Per ogni situazione che si presenta, il fisioterapista interverrà in maniera differente. Ogni persona ha una storia e di conseguenza il problema viene approcciato diversamente, in base alla storia clinica del paziente e all’obbiettivo da raggiungere.

Il fisioterapista può, infatti, specializzarsi per affrontare problematiche ortopediche, neurologiche, problematiche neuromotorie, respiratorie e cardiologiche.

Cosa significa?

Devi sapere che la fisioterapia si divide in più branchie, ad esempio la fisioterapia ortopedica e la fisioterapia neurologica.

Le patologie o le situazioni trattate sono diverse e qui voglio parlarti di quella che pratichiamo maggiormente all’interno del nostro studio, la fisioterapia ortopedica.

Su quali patologie interviene il fisioterapista?

Il fisioterapista

 

Le Patologie più comuni per cui una persona solitamente si rivolge ad un fisioterapista sono il mal di schiena, la cervicalgia, lombalgia, distorsioni del ginocchio, distorsioni della caviglia, dolore alle spalle e dolore al collo.

In fase acuta, queste situazioni possono essere molto invalidanti per le persone. Molto spesso, infatti, chi si rivolge al fisioterapista per una di queste situazioni, arriva in studio quando ormai il dolore è insopportabile.

Tutti i terapisti dello studio Dam si impegnano molto a far capire al paziente che la prevenzione è importantissima e vogliamo farlo anche ora con te. Pensaci, se ti si accende una spia rossa della tua auto, quanto tempo passa prima di portarla dal meccanico? Scommetto pochissimo, qualche giorno al massimo.

Perché allora continuare ad ignorare i segnali che il tuo corpo ti manda? Molto spesso, infatti, prima di rimanere bloccati con il mal di schiena o il torcicollo, il nostro corpo “ci avvisa”. Dobbiamo essere noi bravi ad ascoltarci, a percepire ed interpretare questi piccoli segnali che ci arrivano e noi vogliamo aiutarti a riconoscerli e ad agire preventivamente!

Altri aspetti su cui interviene il fisioterapista sono gli episodi traumatici. Infatti, in caso di incidenti, interventi chirurgici o infortuni, grazie ad un protocollo riabilitativo personalizzato, il fisioterapista sarà in grado di aiutarti a tornare a svolgere le tue attività quotidiane. La riabilitazione post traumatica si divide in più fasi e in base alla situazione specifica ci sono approcci differenti, in linea generale però gli step che si susseguono sono: l’abbassamento dell’infiammazione e del dolore percepito, il recupero della mobilità, il rinforzo delle strutture muscolari interessati e il recupero funzionale e propriocettivo.

Come interviene il fisioterapista?

La prima cosa che fanno i nostri terapisti è la valutazione fisioterapica. Questa prima valutazione è la base per ogni percorso di recupero. Se la valutazione viene eseguita correttamente e l’anamnesi fatta scrupolosamente il fisioterapista sarà in grado di capire fin da subito la possibile origine del problema.

Una volta finita la prima fase di ascolto attivo, il fisioterapista, farà delle valutazioni oggettive con test muscolari ed articolari al fine di capire esattamente la causa del problema.

Il nostro corpo non mente mai ed è in grado di darci le indicazioni giuste per intervenire nel migliore dei modi.

La valutazione posturale effettuata dal fisioterapista è fondamentale per capire i tuoi scompensi, le tue tensioni muscolari ed i tuoi problemi articolari.

Il corpo umano è una macchina fantastica ma molto complessa. È collegata in ogni sua parte, dal dito del piede, fino ai capelli, noi siamo un tutt’uno.

Molti problemi, apparentemente scollegati tra di loro, dopo un’attenta valutazione fisioterapica, effettuata dal fisioterapista, possono dare indicazioni importanti ed aiutare il terapista a comprendere meglio la problematica del paziente.

Come possiamo aiutarti noi?

Il fisioterapista

 

Lo studio Dam è specializzato nella fisioterapia ortopedica e utilizzando il Metodo A.R.C.A. saremo in grado di valutare fin dall’inizio il miglior modo per aiutarti.

Questo metodo è stato affinato grazie ai feedback di tutti i nostri pazienti. Volevamo offrirti qualcosa di unico, un approccio dove al centro ci sei tu e spostare il focus dal problema alla soluzione.

Per prenotare una valutazione fisioterapica clicca qui.

Lo studio DAM si trova a Mesero ed è facilmente raggiungibile anche da Magenta, Mesero, Inveruno, Sedriano, Vittuone, Arluno, Marcallo, Abbiategrasso, Robecco, Corbetta, Novara, Ossona, Casorezzo, Cuggiono, Bernate, Casate, Boffalora, Arconate, Cornaredo, Santo Stefano, Bareggio.
TAG: Fisioterapista

Prenota ora Online

In maniera semplice e veloce potrai richiedere di essere ricontattato per un appuntamento.

PRENOTA ORA