Project Description

Cos’è?

La massoterapia è un trattamento manuale dei tessuti molli che può avere più scopi: terapeutico, sportivo e rilassante.

Qui sotto analizzeremo tutte e 3 le tipologie, ma prima una breve introduzione:

Il massaggio è essenziale per preparare o terminare una terapia, eliminare o ridurre il dolore e quindi migliorare la qualità della vita del paziente.

Inoltre, gioca un ruolo fondamentale nella cura di diversi infortuni e ha anche un ruolo di prevenzione.

La massoterapia è uno strumento di protezione per l’organismo contro gli infortuni, noi pensiamo che sia meglio prevenire che curare, e questo è un elemento che ci porta a consigliarla, prevedendo trattamenti costanti nel tempo.

In che modo può esserti d’aiuto?

  • Diminuisce i dolori muscolo – scheletrici
  • Stimola o calma il sistema nervoso con effetto analgesico
  • Rilassa i muscoli e migliora le aderenze rendendo i tessuti più flessibili.
  • Migliora la circolazione, eliminando le tossine
  • Previene gli infortuni

Chi pratica la massoterapia prende il nome di “massoterapista”.

Il massoterapista ha conoscenze nel campo dell’anatomia umana, della fisiologia, della biologia umana, della chimica, dell’endocrinologia, dell’immunologia, della farmacologia, della patologia e dell’istologia.

Il massaggio sportivo:

Il massaggio sportivo è un trattamento che può essere eseguito su tutti gli atleti, di qualsiasi livello ed età, e può essere effettuato prima oppure dopo una gara o competizione.

Esso ha lo scopo di ridurre tensioni e contratture, prevenire gli infortuni, preparare il muscolo all’attività fisica, ridurre frequenza e pressione sanguigna e stimolare il microcircolo.

IL MASSAGGIO PRE-GARA viene considerato tale, quando la seduta viene svolta fino a 2 giorni prima la competizione.

Il compito del massaggio sportivo pre-gara sarà quindi quello di riscaldare i muscoli, migliorare la mobilità articolare e di ridurre lo stress, esso ha inoltre l’importante funzione di prevenire i traumi. Le parti del corpo da massaggiare saranno perciò quelle più esposte al carico ed alla ripetitività del gesto atletico.

IL MASSAGGIO DEFATICANTE POST-GARA avrà come funzione principale quella di accelerare i tempi di recupero, assicurando nuovamente il ripristino delle funzioni muscolo-scheletriche. La seduta è particolarmente vigorosa ed incisiva e viene consigliata di praticarla solo dopo le 24-48 ore dall’impegno agonistico.

A chi è rivolto:

Il massaggio sportivo è indicato per gli atleti che intendono mantenere l’organismo in salute, defaticando i muscoli, migliorando la performance atletica e accelerando il processo di defaticamento dopo lo sforzo. Lo si può ricevere prima di una gara, come preparazione, o dopo, per attenuare la stanchezza.

Il massaggio Rilassante:

Il massaggio rilassante ha diversi benefici, agisce su vari punti del corpo e riattiva la circolazione sanguigna e linfatica.

Pur essendo un massaggio più “semplice” rispetto allo sportivo o al decontratturante, svolge un importante funzione per tutte quelle persone che hanno bisogno di combattere lo stress, prendersi del cura di sé e alleviare le tensioni accumulate durante le giornate.

Il massaggio Decontratturante:

Il massaggio decontratturante ha come obiettivo quello di sciogliere e distendere le contratture muscolari che possono verificarsi per molte cause: movimenti scorretti, postura, sforzo fisico o un allenamento intenso.

La contrattura è una contrazione involontaria e spesso dolorosa dei muscoli.

A chi è rivolto?

Nessuno è esente dalla probabilità di avere delle contratture che possano creargli dei fastidi, chiunque può incorrere in questo problema muscolare, non solo sportivi, ma anche persone che per lavoro mantengono una postura scorretta, come ad esempio chi passa ogni giorno diverse ore al computer o alla scrivania.

I NOSTRI NUMERI

N° MASSOTERAPISTI 5
N° STANZE MASSOTERAPICHE 3
TRATTAMENTI NEL 2020 3,698

ORARI D’APERTURA

Lunedì – Venerdì 8:00 – 20:00
Sabato 8:00 – 13:00
Domenica Chiuso

+39 02 97288454

Prenota ora Online

In maniera semplice e veloce potrai richiedere di essere ricontattato per un appuntamento.

PRENOTA ORA